Skiroll: poco più di un mese alla 5^ edizione della Sovere – Bossico
Parata di stelle, sabato 12 settembre a Sovere, per la gara di Skiroll che vedrà ai nastri di partenza il gotha nazionale della specialità e non solo. Promossa e organizzata dagli uomini del G.S.A. di Sovere, , tale kermesse vedrà infatti metterà a confronto i migliori fondisti dei gruppi sportivi militari di Fiamme Gialle, Carabinieri, Forestale, Fiamme Oro ed Esercito.
«L’obiettivo dichiarato è regalare agli sportivi lombardi e, perché no, regalarci un sabato di Sport con la “S” maiuscola – hanno dichiarato con un pizzico d’orgoglio i direttori gara e organizzatori Daniele Martinelli, Sergio Vigani , MarinoMaffessanti e Marino Pegurri -. Si è pensato di proporre una kermesse promozionale che fosse al di fuori del calendario federale, ma che richiamasse l’attenzione del grande pubblico grazie ad un cast di assoluto livello. Una sorta di appuntamento fisso di sfida e confronto tra skiroller e fondisti».
Entrando nei dettagli, Martinelli ha proseguito: « alla gara abbiamo già numerose ed importanti adesioni. Citare tutti i campioni iscritti risulta difficile; posso però dirvi che avremo (CHERNOUSOV ILYA “ nazionale Russo),DI CENTA Giorgio DE FABIANI Francesco, CLARA Roland, NOECKLER Dietmar, PELLEGRINO Federico, RASTELLI Maicol, URBANI Simone”campioni di livello mondiale , PASINI Fabio, BONALDI Sergio, DE MARTIN Virginia, AGRAITER Deborah, PILLER Marina, DE BERTOLIS Ilaria, BROCARD Elisa e molti altri atleti di ottimo livello».
Tutti, big e amatori, si confronteranno su un percorso duro, ma nel contempo veloce che da Via Marconi a Sovere li porterà al traguardo di Bossico non prima di avere superato uno sviluppo di 7,7 km con dislivello positivo di 575m: «Ci l’ha vinto l’anno scorso “DE FABIANI Francesco “c.s. Esercito” ha confermato che per vincere la gara bisognerà impiegare un tempo difficilmente inferiore ai 25’. Il tracciato sarà letteralmente “tirato a lucido” dagli uomini della protezione civile e A.I.B. E’ un percorso duro da passo alternato nel primo tratto sul “filone”,mentre la parte centrale e il finale di gara invece, è tutta da “passo spinta”».
Le adesioni degli atleti di punta e corpi militari( fiamme gialle – c.s. carabinieri – c.s. esercito – c.s. forestale – fiamme oro) cominciano ad arrivare numerose,unitamente agli amatori : «Avremo a bordo pista tutti i vertici lombardi della FISI .La cosa non può che farci piacere perché è sinonimo di come la manifestazione sia partita con il piede giusto e sia giunta alla quinta edizione. Da non dimenticare poi che come super ospiti avremo Silvio Fauner,Cristian Zorzi,Giorgio Vanzetta( campioni olimpici) Giulio Capitano “primo italiano vincitore di una prova di coppa del mondo di sci nordico anno 1979”.
COMITATO ORGANIZZATORE:
GSA Sovere in collaborazione con il Gruppo ANA, l’AVIS, il Coro ANA, la Protezione Civile, la Proloco, Gruppo A.I.B.,Croce Blu, Carabinieri in congedo e con il patrocinio della Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi e dei Comuni di Sovere, Bossico.
GARA PROMOZIONALE OPEN:
Il “Trofeo G.S.A.” è aperto a tutti gli atleti muniti di idoneo certificato medico e appartenenti alle seguenti categorie:
– Seniores maschili/femminili
– Under 23 maschili/femminili (nati negli anni 1993/1994)
– Juniores maschili/femminili (nati negli anni 1995/1996)
– Aspiranti maschili/femminili (nati negli anni 1997/1998)
– Allievi maschili/femminili(nati negli anni 1999/2000/2001/2002)
– Master (classe 1974)in su.
PROGRAMMA:
Ore 13.00 Ritrovo in località Mano di Sovere (Inizio di Via Roma)
Ore 15.30 partenza categoria maschili e femminili aspiranti/allievi
Ore 16.00 partenza categoria maschili e femminili aspiranti/allievi
PERCORSO GARA: (Categoria seniores/under23 juniores) da Sovere (municipio transitando in via G. Marconi, strada Provinciale 53, via Filone e strada Provinciale 54) a Bossico per un totale di 7,7 km e un dislivello di 575 m. (partenza m. 360/arrivo m. 900).
PERCORSO GARA GIOVANI: (Categoria aspiranti e allievi) da Sovere a Bossico per un totale di 6,00 km e un dislivello di 375 m. (partenza m. 500/arrivo m. 900).
Le premiazioni avranno inizio alle ore 18.30 presso il Parco Silvestri di Sovere
ISCRIZIONI:
Preiscrizione tramite mail al GSA Sovere: gsasovere.iscrizioni@libero.it oppure contattando il numero 324/8060550 entro e non oltre le 18.00 di Giovedi 10 Settembre .
Scrivi un commento