Sci di fondo: domani al via la gara sprint valevole per il Trofeo Leo Zertanna
Tutto pronto a Riale – Formazza (VB) per il Trofeo “Leo Zertanna”, in programma domani e sabato sulle nevi di questo lembo dell’alto Piemonte che in questo avvio di stagione è la vera capitale dello sci di fondo.
Le previsioni meteo per domani sono buone: dovrebbe esserci il sole, ma le temperature dovrebbero essere finalmente più in linea con la stagione; per sabato le previsioni parlano al momento di probabile nevischio ma, dopo essere riusciti ad approntare una pista in grado di garantire risultati sportivi di alto livello lo scorso weekend, sotto la pioggia, Sci Club Formazza e Formazza Event stanno lavorando alacremente per presentare un tracciato in condizioni ottimali.
Domani si inizia con una gara sprint a tecnica libera riservata alla categoria Seniores; sabato 6 dicembre invece si passerà alle prove distance: per le categorie Juniores/Under 20 e seniores femminile è prevista la distanza di 5 km in tecnica classica, mentre le categorie Juniores/Under 20 e seniores maschile si cimenteranno sulla distanza di 10 km, sempre in tecnica classica.
Saranno presenti alla due giorni piemontese tra gli altri i Gruppi Sportivi Militari (Fiamme Oro, Fiamme Gialle, Esercito, Forestale e Carabinieri) e i Comitati di Alpi Centrali, Veneto, Trentino, Alto Adige, Friuli, Val d’Aosta e Alpi Occidentali.
Come già annunciato le prove di Riale Formazza, oltre che valide per la Coppa Italia saranno prove qualificanti per le successive prove di Coppa del Mondo e di Coppa Europa.
Il weekend di gare formazzine sarà dedicato a Leo Zertanna, decano dei maestri di sci italiani e Guida emerita del VCO, scomparso a fine ottobre a 99 anni, pochi giorni prima del suo 100^ compleanno (il 4 novembre).
Ulteriori informazioni sul sito www.formazzaevent.com.


Scrivi un commento