Sci di fondo: en plein italiano oggi nella FIS a Riale
Grande agonismo e ottime prestazioni cronometriche oggi nella 2^ giornata del Trofeo Anna Ambiel – Walter Sormani, gara internazionale di sci di fondo disputatasi a Riale – Formazza (VB).
Nella prova Under 20 femminile in tecnica classica, che si è tenuta sulla distanza di 5 km, Caterina Ganz, ieri seconda nella gara sprint, ha distanziato nettamente le avversarie: con il tempo di 15’08″3 ha infatti lasciato a 32″6 Ilenia De Francesco, ieri sul terzo gradino del podio, e a 40″5 Anna Comarella.
Più combattuta la prova Under 20 maschile, sempre in tecnica classica: al termine dei 10 km previsti – due giri del percorso da 5 km ricavato all’interno della magnifica conca di Riale – solo 8″5 hanno separato il vincitore Simone Romani, primo in 24’49″8, e il secondo classificato, Mikael Abram, secondo anche ieri nella gara sprint. Al terzo posto l’atleta di Andorra Irineu Esteve Altimiras, che ha fatto fermare i cronometri sul tempo di 25’14″9.
Anche le atlete della categoria seniores femminile hanno gareggiato sulla distanza di 10 km; Ilaria Debertolis, ieri terza nella sprint, ha vinto oggi con il tempo di 27’06″4, distanziando di 20″2 Lucia Scardoni, mentre al 3^ posto, con il tempo di 27’37″9, si è classificata Giulia Stuerz, anche ieri sul podio, ma sul secondo gradino.
L’atleta che forse ha più impressionato gli addetti i lavori è però Mattia Pellegrin: il portacolori delle Fiamme Oro si è infatti imposto nella 15 km tc riservata alla categoria Seniores, 3 giri del tracciato da 5 km, con il tempo di 35’02″9, distanziando di ben 50″2 il vincitore della sprint di ieri David Hofer e di 59″6 Fabio Pasini.
Unanime l’apprezzamento per come è stata preparata la pista (nonostante le condizioni meteo non fossero proprio l’ideale, dopo la pioggia di ieri e la giornata grigia e non particolarmente fredda di oggi) e l’organizzazione di Formazza Event e Sci Club Formazza, che sono riuscite ad allestire una gara di livello internazionale in pochissimi giorni.
Foto di Luigi Framarini
Ulteriori informazioni sul sito www.formazzaevent.com.


Scrivi un commento