Per contattare la redazione di Italiaskiroll scrivi a: italiaskiroll@rocketmail.com

Skiroll: Russia prima nel medagliere davanti all’Italia e alla Svezia

Newspower

Robin Norum - Linn Soemskar Robin Norum - Linn Soemskar

Giornata di verdetti ai Campionati del Mondo in Val di Fiemme (TN). Tripletta russa con Kondratenko (Junior L), Nishakov (Junior M) e Dementiev (Senior M). A Marika Sundin (SWE) la gara Senior davanti a Debertolis e De Martin, bronzo per Pellegrino.

Svedesi primi in Coppa del Mondo con Norum, Fredriksson, Sömskar, e la russa Letucheva .

Tre vittorie su quattro e testa del medagliere, meglio di così non potevano concludersi questi Campionati del Mondo di skiroll per la Russia che, grazie alla Long Distance, sopravanza Italia e Svezia e termina prima nel computo totale di medaglie ottenute in Val di Fiemme. Russia con sei ori, quattro argenti e sei bronzi, Italia con quattro ori, sei argenti e tre bronzi, Svezia accreditata di quattro ori, cinque argenti e cinque bronzi.

Le gare di Long Distance di oggi si sono svolte su una distanza 25 km per i senior e per i concorrenti della gara promozionale, 19 km con partenza a Cavalese invece per donne e junior. Al via, in testa a tutti, Maurizio Fondriest, campione del mondo 1988 di ciclismo che con la sua bici in qualche attimo è stato… messo in difficoltà dagli skirollisti più veloci.

La gara maschile tra i senior è stata impegnativa, emozionante ed avvincente; il ritmo tra i primi è stato costantemente elevato. A spuntarla è stato il russo campione olimpico di fondo Eugeniy Dementiev, che ha assunto il ruolo di battistrada sin dalle prime fasi della competizione, fino a quando, nella parte finale dell’ultima salita, gli inseguitori Federico Pellegrino e Robin Norum, a corto di fiato, si sono sfilati dedicandosi ad una lotta per il secondo posto che ha visto primeggiare lo svedese. Norum è riuscito così ad aggiudicarsi anche la Coppa del Mondo senior, in una sfida all’ultimo punto con Emanuele Becchis. Bronzo dunque per il “nostro” Pellegrino, che a fine gara non fa drammi: “Sapevo che la gara si sarebbe decisa sull’ultimo muro, negli ultimi 2 km mi sono mancate le braccia, sono molto contento perché non mi ero fissato alcun obiettivo se non quello di correre bene e tener duro sino alla fine”.

Fra le donne senior successo per Marika Sundin (SWE) davanti ad Ilaria Debertolis e Virginia De Martin Topranin: “Abbiamo onorato la Val di Fiemme che ci ospita tante volte per gli allenamenti, per i Mondiali e le gare, e il fondo italiano. La svedese ci è scappata ma temevamo che “tirando” saremmo poi scoppiate”.

Andrey Nischakov, Andrey Ustyukhov ed Eugeniy Kudryavtsev sono finiti nell’ordine nella gara junior maschile: “Avere un podio interamente russo è una soddisfazione incredibile”, recitano in coro i tre. Fra le donne (junior) ennesimo successo russo con Maria Kondratenko che termina davanti a Ilenia Defrancesco: “Non credevo di arrivare così davanti, è sempre bello fare un buon risultato in casa, poi oggi lungo la strada c’era tanta gente che conoscevo a fare il tifo per me”. Alle sue spalle l’altra russa Tatiana Chvanova e, quarta, Lisa Bolzan.

Appassionante ed affollata la gara “open” partita da Molina. E, vista la giornata, non poteva che essere un ennesimo successo russo. Il forte fondista russo Nikita Kriukov ha colto un successo su Alfio Di Gregorio, skirollista doc soprattutto di qualche anno fa, Luca Orlandi e Mattia Pellegrin, vincitore lo scorso anno della Up-Hill di Coppa del Mondo. E per fare en plein, ecco la vittoria per la Russia anche al femminile con Svetlana Hvostunkova sulle italiane Druidi e Zanon.

La prova senior, per volere della giuria, è partita da Molina a velocità controllata, il vero start è stato dato a Castello per evitare, in gara, un tratto in pavè. Interessante il confronto tra la gara “open” di Kriukov, partita effettivamente da Molina, e quella senior di Dementiev: il primo ha chiuso con 58’36”, il secondo con 48’19”.

Buon pubblico a lato strada, concentrato soprattutto sulle ultime rampe prima di Bellamonte, complice anche l’iniziativa Fiemme Senz’Auto.

Quattro giornate intense che hanno avvicinato tanti sportivi a questa disciplina, che in ognuna delle competizioni ha avuto il caloroso appoggio della gente e dell’enorme lavoro svolto dal Comitato Nordic Ski Fiemme presieduto da Bruno Felicetti e con centinaia di volontari.

Tutte le gare di questi Campionati del Mondo di Skiroll saranno trasmesse mercoledì 30 settembre, a partire dalle 15, su Rai Sport 1, oltre che sulle internazionali Eurosport, NRK (Norvegia) e SVT (Svezia).

Prossimo appuntamento da segnare in agenda quello del 9 e 10 gennaio 2016 in Val di Fiemme, quando il FIS Tour de Ski celebrerà il decennale.

Info: www.fiemmeworldcup.com

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*