Per contattare la redazione di Italiaskiroll scrivi a: italiaskiroll@rocketmail.com

Blinkfestivalen: Wierer e Clara i migliori azzurri nella prima tappa

Federazione Italiana Sport Invernali

E’ cominciato il Blinkfestivalen 2015 di sci di fondo e biathlon sulle montagne di Sandnes, in Norvegia. La prima prova prevedeva una gara di 7,5 Km in salita con 27 tornanti e una pendenza media del 10% che ha visto il successo di Heidi Weng in campo femminile e di Matti Heikkinen in campo maschile.

La norvegese ha preceduto una folta pattuglia di finlandesi, a cominciare dalla biathleta Kaisa Mäkäräinen, per continuare con Laura Mononen, Kerttu Niskanen e Aino Kaisa Saarinen. Buona la prova di Dorothea Wierer, che ha completato la sua fatica nella top ten, in nona posizione, mentre Virginia De martin è finita intorno alla quindicesima posizione e Ilaria Debertolis intorno alla ventesima.

Fra gli uomini Heikkinen ha realizzato il record della scalata in 27’52″5 che gli ha permesso di battere Alexander Legkov, terzo posto per il francese Maurice Manificat, che ha spinto giù dal podio il biathleta norvegese Tarjei Bø e gli altri atleti di casa Sjur Røthe e Martin Johnsrud Sundby. Soltanto 72simo su 78 iscritti Petter Northug. Cinque gli azzurri al via, con Roland Clara che ha tagliato il traguardo attorno alla quindicesima posizione, Francesco Defabiani attorno alla ventesima con Federico Pellegrino subito dietro. Maicol Rastelli è trentaduesimo, più attardato Dietmar Noeckler. Venerdì 31 luglio seconda tappa con una 15 km maschile e una 10 km femminile.

Classifica uomini

Classifica donne

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*