Per contattare la redazione di Italiaskiroll scrivi a: italiaskiroll@rocketmail.com

Christian Baldauf vince la Pustertaler Ski Marathon

Pustertaler Ski Marathon Pustertaler Ski Marathon

SESTO PUSTERIA (BZ) – Il Mastertour procede a ritmo serrato: domenica 12 gennaio si è svolta la 38esima edizione della Pustertaler Ski Marathon che ha visto disporsi in griglia di partenza oltre 600 appassionati degli sci stretti. A quanto pare la grande novità 2014 pensata dal comitato organizzatore presieduto da Alfred Prenn ha riscontrato un gran successo: il percorso in tecnica classica, infatti, si è svolto sulla distanza di 60 chilometri abbandonando i tradizionali 42.

Senza scordare la magnifica giornata di sole che ha offerto agli iscritti una neve compatta dallo scorrimento ideale.

A tagliare per primo il traguardo in campo maschile è stato l’austriaco Christian Baldauf, seguito dal tedesco Thomas Freimuth che per buona parte della gara è stato compagno di fuga del vincitore assoluto. Solo in Val Fiscalina l’austriaco è stato in grado di mettere un paio di minuti tra lui ed il tedesco. Grande sfida per la conquista del terzo gradino del podio, conquistato infine dal portacolori del Team Hartmann Simone Bosin: se per almeno tre quarti di gara il carabiniere gardenie Florian Kostner è stato in grado di mantenere saldo lo scettro della terza posizione, nel finale il giovane Bosin ha recuperato terreno ed il loro arrivo ha regalato l’emozione di una volata.

Al femminile il primo gradino del podio parla russo con la vittoria di Valentina Kislukhina (vincitrice anche della prima tappa del Mastertour a Padola di Comelico, ndr). La quale ha preceduto di pochissimi secondi l’austriaca Petra Tanner. Al terzo posto si piazza il Trentino con la fiemmese Roberta Tarter che proprio nella scorsa edizione fu la prima a giungere sul traguardo.

Ecco i vincitori delle diverse categorie nel corso della seconda prova del Mastertour: Simone Bosin (Team Hartmann, U1, terzo assoluto), Reinhard Kargruber (Team Hartmann, U2), Marco Crestani (Gsa Asiago, U3, 27esimo assoluto) Guido Masiero (Team Montebelluna, U4, 38esimo assoluto), Luigi Sebben (SN Sportful, U5, 114esimo assoluto).

Il Mastertour ritorna già durante la settimana in corso: giovedì 16 gennaio si svolgerà l’ottava edizione della Moonlight Classic sull’Alpe di Siusi (BZ): la gara in notturna con partenza alle ore 20 da Compaccio impegnerà gli iscritti su due tracciati (a scelta) di 30 e 15 chilometri rigorosamente da percorrere in tecnica Classica.

Ecco il calendario della stagione 2013-2014:

5 gennaio 2014: Comelgo Loppet (Tecnica Libera) – Padola di Comelico (BL)
12 gennaio 2014: Pustertaler (Tecnica Classica) – Alta Val Pusteria (BZ)
16 gennaio 2014: Moonlight Classic (Tecnica Classica) – Alpe di Siusi (BZ)
18 gennaio 2014: Millegrobbe (Tecnica Classica) – Malga Millegrobbe (TN)
19 gennaio 2014: Millegrobbe (Tecnica Libera) – Malga Millegrobbe (TN)
26 gennaio 2014: Marcialonga (Tecnica Classica) – Fiemme e Fassa (TN)
9 febbraio 2014: Val di Vizze (Tecnica Libera) – Val di Vizze (BZ)
16 febbraio 2014: Val Casies (Tecnica Libera) – Val Casies (BZ)
22 febbraio 2013: Zimbar Loppet (Tecnica Classica) – Malga Millegrobbe (TN)
2 marzo 2014: Val Ridanna (Tecnica Libera) – Val Ridanna (BZ)

Maggiori informazioni al sito: www.mastertour.org.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*