Per contattare la redazione di Italiaskiroll scrivi a: italiaskiroll@rocketmail.com

Sci di fondo: sabato 26 marzo a Cervinia la “Cervino Nordic Rush”

Jensen Ludvig Soegnem - Federico Pellegrino - foto Flavio Becchis Jensen Ludvig Soegnem - Federico Pellegrino - foto Flavio Becchis

“Cervinia crede sempre di più nello sci nordico. E avere al via Federico Pellegrino, il numero uno al mondo delle sprint, fa capire quanto ci teniamo a questa gara”. Massimo Chatrian, assessore allo sport del comune di Valtournenche va dritto all’obiettivo. “Lo sci nordico come strumento di promozione turistica”. Lo ha detto questa mattina nella conferenza stampa di presentazione della Cervino Nordic Rush, la gara kermesse organizzata dal Club de Ski Valtournenche prevista per sabato prossimo 26 marzo nella via centrale del paese.

“Il tracciato sarà lungo 170 metri – ha detto Luca Gorret, direttore di gara – e la formula sarà uno contro uno: chi vince va avanti, chi perde esce. Nella Champion’s Rush ci sarà l’elite della velocità mondiale”. Saranno dieci uomini e quattro donne a contendesi il titolo di Re dello velocità sugli sci stretti. Federico Pellegrino se la dovrà vedere con l’uomo più veloce al mondo sui 100 metri sci da fondo ai piedi Ludvig Sognen Jensen, con il francese vincitore dell’ultima gara sprint skating di Coppa del Mondo Baptiste Gros, con il campione del mondo Under 23, l’altro francese Lucas Chavanat, con lo svizzero Jovian Hediger, con gli italiani Francois Viérin, Simone Urbani, Emanuele Becchis – vincitore della coppa del mondo sprint di skiroll -, Mark Changloug e con Francesco De Fabiani, dominatore per il secondo anno di fila della Coppa del Mondo generale Under 23.

Al femminile la donna da battere sarà Greta Laurent. “E’ una delle sprinter più forti in Italia e non solo  – ha detto Elisa Brocard -. E’ lei la favorita. Sono contenta e onorata di poter essere al via di una kermesse così prestigiosa”. Laurent se la dovrà vedere con la  biathelta  due  volte  bronzo  in  staffetta  ai Campionati del Mondo Nicole  Gontier, con  la valtellinese dell’Esercito Alice Canclini e con Brocard. In gara anche i fondisti delle categorie giovanili e gli juniores con gli azzurri Mikael Abram, Jean-Luc Perron, Mattia Armellini e Daniele Serra.

Via della gara alle 11 di sabato; i big inizieranno a darsi battaglia dalle 16 con le finali previste alle 17,30. La Cervino Nordic Rush sarà trasmessa in diretta streaming sul sito del Club de Ski Valtournenche (www.clubdeski.it).

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*