Emanuela Zappalà: vi presento Santiago Izco!
Gli speciali di Italiaskiroll
Il primogenito della fondista e skirollista siciliana Emanuela Zappalà e del calciatore argentino Mariano Izco, in forza al Chievo dall’estate 2014, è nato a Catania l’11 dicembre scorso.
Santiago è venuto alla luce alle 7:59 nella clinica Gretter, pesava poco più di 3 kg e misurava 52 cm: “Ha i capelli biondi e gli occhi celesti del padre – racconta Emanuela, che spiega -; ho pregato tanto per averlo e ho scelto il suo nome dopo aver sognato Santiago di Compostela”. Emanuela è al settimo cielo; findanzata con Mariano da quasi cinque anni, vive con lui a Verona, da circa un anno. Qui Izco difende i colori della squadra locale e sta uscendo proprio ora da un periodo di stop dovuto all’infortunio del 2 agosto scorso, occorso durante l’amichevole contro il Vicenza: “Questo bambino mi darà la forza di ritornare in campo dopo quel brutto infortunio” ha confidato Izco alla famiglia e ad Emanuela, non appena preso in braccio il piccolo Santiago.
Dopo tanti anni in azzurro nella squadra nazionale di skiroll e un breve rientro nel 2010, Emanuela ricorda sempre con piacere le sciate a Piano Vetore sull’Etna e i bei momenti trascorsi in giro per l’Europa con la squadra nazionale di skiroll, il secondo posto in Coppa del Mondo a Domodossola, nella prova valida per l’assegnazione del titolo europeo di skiroll e la medaglia d’oro a squadre ai Campionati Mondiali di Pinzolo. Pur avendo detto addio alle competizioni, dopo quell’ultima vittoria conquistata a Pescara alcuni anni fa, il primo amore di Emanuela, lo sport, rimane una parte fondamentale delle sua vita e con esso lo sci di fondo e lo skiroll: “Ora dovrò pensare al piccolo Santiago, per cui gli allenamenti rimarranno per un po’ in stand-by, ma di certo non abbandonerà lo sci e l’attività fisica”.
Una famiglia di sportivi, che si appresta ad affrontare la sfida più grande: la crescita di Santiago!
Un affettuoso abbraccio alla famiglia Izco-Zappalà dalla redazione di Italiaskiroll; noi, naturalmente, facciamo il tifo per vedere Santiago con gli sci ai piedi, anche se sappiano che il pallone non mancherà di diventare una grande passione del piccolo Izco…!
Scrivi un commento