Per contattare la redazione di Italiaskiroll scrivi a: italiaskiroll@rocketmail.com

Skiroll: nel mirino dei fondisti azzurri i Campionati del Mondo in Val di Fiemme

Newspower

Dietmar Noeckler Dietmar Noeckler

Dal 24 al 27 settembre Campionati del Mondo di Ski Roll in Trentino. Pellegrino, Nöckler, Vuerich e Stürz in gara assieme agli specialisti dello ski roll. Prove iridate valide come ultima tappa di Coppa del Mondo. Quattro giorni di gare a Ziano di Fiemme e in tutta la vallata.

La Val di Fiemme ed il Trentino sono pronti a tingersi nuovamente dei colori dell’iride, ma sulle strade di Ziano e dintorni ci sarà anche tanto azzurro. L’edizione 2015 dei Campionati del Mondo di Ski Roll-FIS Rollerski World Championships si terrà in Italia dal 24 al 27 settembre e i fondisti di casa nostra vogliono onorare al meglio l’appuntamento iridato sulle strade fiemmesi. A confermarlo è Sandro Pertile, responsabile tecnico del Settore Nordico FISI, che in questo periodo assieme ad atleti e allenatori sta gettando le basi per la prossima stagione invernale e per i Campionati del Mondo di ‘cross country estivo’ della Val di Fiemme.

Dal 30 luglio al 1° agosto la nazionale di fondo è stata impegnata in Norvegia al Blinkfestivalen, nota kermesse dedicata allo Ski Roll che ogni anno attira i migliori fondisti in circolazione, e le selezioni proseguiranno per tutto il mese, come spiega Pertile. “Il nostro obiettivo è quello di portare buona parte della squadra azzurra ai mondiali in Val di Fiemme. Proseguiremo con i test per tutto il mese di agosto e poi ci confronteremo con i tecnici della nazionale di Ski Roll per stabilire chi parteciperà alle gare.

Una quota sarà garantita agli skirollisti puri e noi cercheremo di affiancare loro i fondisti più competitivi”. Le indicazioni definitive, quindi, arriveranno a fine mese ma il team Italia ha già individuato quattro nomi di primo piano su cui fare affidamento e si tratta di Federico Pellegrino, Dietmar Nöckler, Giulia Stürz e Gaia Vuerich. “Questi ragazzi stanno lavorando a fondo in vista dei mondiali fiemmesi – conclude Pertile – e ai quattro se ne aggiungeranno altri. Decideremo poi assieme ai tecnici dello ski roll in quali prove farli gareggiare’. Qualche indizio, però, si può già rintracciare visto che la coppia tutta fiemmese Stürz –Vuerich lo scorso anno vinse la Team Sprint femminile di Coppa del Mondo di Ski Roll proprio a Ziano di Fiemme.

Il programma agonistico dei Campionati del Mondo 2015 si apre giovedì 24 settembre con la Uphill Interval in tecnica classica con partenza da Ziano e arrivo a Bellamonte, seguiranno le due prove Sprint a Ziano tra venerdì sera (Sprint Individuale) e sabato (Team Sprint), e domenica 27 settembre la Mass Start da Molina di Fiemme a Bellamonte cui seguirà una “granfondo” di ski roll aperta a tutti sul tracciato iridato.

Le gare fiemmesi saranno anche valide come ultima tappa di Coppa del Mondo di Ski Roll: la penultima frazione della serie si svolgerà dal 21 al 23 agosto a Bad Peterstal in Germania e sicuramente fornirà ulteriori indicazioni per capire quali saranno i protagonisti azzurri ai prossimi Campionati del Mondo di Ski Roll.

Info: www.fiemmeworldcup.com

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*