Per contattare la redazione di Italiaskiroll scrivi a: italiaskiroll@rocketmail.com

Skiroll: a settembre il Campionato del Mondo in Val di Fiemme

Campionati del Mondo di Ski Roll dal 24 al 27 settembre. Eventi di giorno e di notte sulle strade della Val di Fiemme. Lunga ciclabile ai piedi delle Dolomiti per gli amanti degli sci con le ruote. Importanti conferme per il comitato Nordic Ski Fiemme anche nel 2016. Primavera in piena esplosione non solo in pianura ma anche tra le Dolomiti trentine. In Val di Fiemme il livello della neve è in graduale “risalita di quota” e con esso sale con costanza la voglia di sport e movimento all’aria aperta. Non che nei mesi passati l’asticella sia stata bassa, anzi, questo angolo di Trentino è assai noto agli amanti degli sport nordici e più in generale delle attività sulla neve. Adesso, però, temperature in aumento e paesaggi che tornano al loro verde intenso lasciano sbocciare la passione per le due ruote e per…le quattro di chi pratica la disciplina ski roll. Sono detti anche “sci a rotelle” e in Val di Fiemme saranno protagonisti per i Campionati del Mondo – FIS Rollerski World Championships 2015 in programma dal 24 al 27 settembre.

Il comitato Nordic Ski Fiemme presieduto da Bruno Felicetti ha ufficializzato il calendario e il caratteristico centro di Ziano sarà il fulcro dell’intera kermesse, anche se le prove coinvolgeranno l’intera vallata. Le gare iridate si rivolgono alle categorie Senior e Junior ed il primo giorno sarà dedicato alla Uphill Interval in tecnica classica di 10,4 km fra Ziano e Bellamonte. Venerdì 25 in serale e sabato si proseguirà nel centro di Ziano con le gare Sprint a squadre e individuali, mentre domenica 27 settembre la Mass Start sulla lunga distanza in tecnica libera chiuderà il programma con partenza a Molina di Fiemme. Domenica, inoltre, quando in valle vi sarà anche la manifestazione Fiemme Senz’Auto, si disputerà una gara promozionale che consentirà a tutti gli appassionati di cimentarsi con i propri ski roll sui tracciati dell’evento iridato.

Nel frattempo gli skirollisti e gli aspiranti alle prime armi possono lasciare esplodere quella loro voglia di sci su ruota lungo la bella pista ciclabile della Val di Fiemme, che da Molina porta fino a Canazei in Val di Fassa lungo 50 km di divertente percorso adatto a tutti.

L’organizzazione dei Campionati del Mondo 2015 è affidata al collaudato team Nordic Ski Fiemme capitanato da Bruno Felicetti, con Angelo Corradini a ruolo di coordinatore dell’evento iridato, Cristina Bellante e Mauro Dezulian, rispettivamente segretario generale e vicepresidente del comitato, e un folto gruppo di volontari ancora una volta entusiasti della sfida sportiva in programma tra poco più di cinque mesi. E nella marcia di avvicinamento al prossimo grande evento internazionale al team fiemmese è giunta la conferma federale del nuovo passaggio della Coppa del Mondo di Combinata Nordica nei giorni 26, 27 e 28 febbraio del prossimo anno. Questa si va ad aggiungere alle finali in gennaio del Tour de Ski di Coppa di Fondo, nel 2016 alla decima edizione di sempre.

Info: www.fiemmeworldcup.com e pagine Facebook, Twitter, YouTube.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*