Per contattare la redazione di Italiaskiroll scrivi a: italiaskiroll@rocketmail.com

Sci di fondo: anche Giorgio Di Centa alla granfondo della Val Casies

Newspower

Valcasies Valcasies

Sabato 14 e domenica 15 febbraio 32.a edizione della Granfondo Val Casies-Gsiesertal Lauf. L’olimpionico Giorgio Di Centa al via della gara in tecnica libera. Pista della Val Casies in ottime condizioni. Tanti vantaggi per chi si iscrive entro sabato 31 gennaio.

La Granfondo Val Casies-Gsiesertal Lauf è in rampa di lancio e fra meno di tre settimane i dolci paesaggi della vallata altoatesina verranno attraversati da migliaia di amanti dello sci nordico per la 32.a edizione della celebre ski-marathon. Assieme ai granfondisti, sabato 14 e domenica 15 febbraio, in Val Casies ci sarà anche un gigante del fondo tricolore, Giorgio Di Centa, che prenderà parte alla Granfondo Val Casies-Gsiesertal Lauf nella doppia veste di commentatore e, ovviamente, atleta. Sabato 14 febbraio Di Centa affiancherà il telecronista di Rai Sport durante la prova in tecnica classica, mentre il giorno successivo scenderà in pista per partecipare alla gara in tecnica libera. Il carabiniere di Paluzza sta preparando la 50 km dei Campionati del Mondo di Falun in programma il 1° marzo e il percorso di avvicinamento al mondiale prevede anche il ritorno in Val Casies. Di Centa, infatti, aveva già gareggiato alla GF Val Casies del 2012, nell’edizione in cui parteciparono anche due suoi compagni della staffetta medaglia d’oro alle Olimpiadi di Torino 2006: Cristian Zorzi e Pietro Piller Cottrer.

Per quanto concerne la Granfondo Val Casies-Gsiesertal Lauf 2015, il programma del week-end è confermato con la doppia proposta, 30 e 42 km, in tecnica classica il sabato e in skating la domenica cui si aggiunge la “Just for Fun” che in entrambe le giornate permetterà ai fondisti di godersi i panorami della Val Casies senza l’assillo di tempi e classifiche.

La pista, nonostante l’inverno avaro di neve, è in buone condizioni e, grazie al lavoro di organizzatori e volontari, sono sciabili già oltre 20 km di tracciato. La Granfondo Val Casies-Gsiesertal Lauf 2015, quindi, non è in discussione e se non dovesse nevicare nelle prossime settimane il comitato organizzatore presieduto da Walter Felderer ha già pronto nel cassetto un “piano B” che prevede un percorso di 30 km come già accadde nel 1989 e nel 1993.

La granfondo che dal 1984 non ha mai saltato un’edizione è pronta a tornare e durante il week end di San Valentino in Val Casies non mancheranno gli eventi di contorno con specialità gastronomiche, musica, intrattenimento e la lotteria con l’estrazione di 5 mountain bike, oltre all’immancabile Mini Val Casies per i più piccoli allestita in collaborazione con 5-V Loipe.

La Granfondo Val Casies – Gsiesertal Lauf fa parte dei circuiti Gran Fondo Master Tour e Italian Ranking oltre ad essere membro della nota Euroloppet, la serie composta da 16 gare in 11 nazioni del Vecchio Continente.

Le iscrizioni alla 32.a Granfondo Val Casies-Gsiesertal Lauf sono in piena corsa e sino a sabato sarà possibile prendere parte all’evento a prezzo agevolato, dopodiché le tariffe subiranno un piccolo ritocco al rialzo: tutte le informazioni sulle modalità di registrazione e pagamento sono rintracciabili sul sito www.valcasies.com

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*